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Effetti passivi / Ritiro effetti

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La voce "Ritiro effetti" permette alle aziende di gestire in modo semplice e automatico il pagamento degli effetti in scadenza addebitando direttamente l'importo in conto corrente.

Si ricorda che gli effetti possono essere pagati, salvo accordi particolari presi con la propria banca, entro e non oltre alla data di scadenza.

 

Viene presentata una prima schermata divisa in due sezioni:

elenco distinte in sospeso: vengono visualizzate le distinte in sospeso, ovvero non complete, modificabili o in attesa di firma
nuova distinta: permette la creazione di una nuova distinta di stipendi e le relative disposizioni

 

INSERIMENTO DISTINTA

La creazione di una nuova distinta avviene selezionando dalla finestra "nuova distinta":

la filiale desiderata su cui domiciliare il pagamento degli effetti, dopo di che' si avra' un caricamento deii conti correnti aperti presso la stessa
il conto corrente desiderato

e specificando il proprio codice fiscale/partita IVA (dato obbligatorio nel caso di azienda italiana)

 

Una volta valorizzati tali campi occorre darne conferma con "Conferma inserimento" per entrare nel dettaglio della singola disposizione.

 

DETTAGLIO DISPOSIZONE

A questo punto la maschera propone la lista degli effetti in scadenza per i quali si č ricevuto un avviso elettronico sulla banca domiciliataria.

 

Qualora siano da mettere tutti in pagamento, si consiglia di utilizzare l'opzione "Seleziona tutti".

Diversamente , qualora non si debbano ritirare tutti gli effetti in scadenza, ma solo alcuni di essi, selezionare direttamente i singoli avvisi che si vogliono mettere in pagamento,

 

Procedere al caricamento degli avvisi in distinta con "Importa avvisi selezionati"

 

Dopo tale conferma, loperazione di pagamento effetti viene riepilogata, con i dati sullimporto totale delloperazione e il numero delle disposizioni inserite.

 

 

A questo punto si possono inserire ulteriori disposizioni all'interno della distinta stessa utilizzando il bottone "Nuova disposizione", oppure

effettuare operazioni sulla distinta appena creata (stampa, firma, sospendi ed elimina distinta).

 

In particolare cliccando su “Firma Distinta” si procede alla firma ed alla contestuale spedizione della stessa, tramite l'apposizione del certificato di firma elettronica.

Si consiglia, come suggerito dal box dell'avvenuta firma, di andare a controllare sempre nella sezione "Storico" distinte lo stato di lavorazione della distinta appena spedita.

 

In questa schermata si possono cancellare le disposizioni (ovvero i singoli avvisi), ma si ricorda che in tal caso verranno cancellati definitivamente senza possibilita' di recupero e non si potranno piu' associare a nessuna distinta!!

La cancellazione invece dell'intera distinta (se viene sospesa e ci si accorge che e' errata) lascia diponibili i singoli avvisi che si potranno riassociare per una nuova presentazione.