Navigation:  Incassi e Pagamenti >

Imposte e Tasse - F24

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

L'utilizzo di questa funzione permette di assolvere in qualsiasi momento all'obbligo del versamento dei tributi e contributi previsti dal Modello di Pagamento Unificato F24. L'opzione è disponibile 24 ore su 24 e la data di pagamento e' quella del giorno di scadenza del tributo.

Il modello di pagamento è conforme al modello del Ministero delle Finanze, del quale replica la disposizione dei campi e la modalità di compilazione degli stessi.

 

Termini per la presentazione di F24 previsti dagli Standard Tecnici CBI

 

le disposizioni inserite devono riferirsi a imposte e contributi scadenti al più tardi entro il 25-esimo giorno successivo all'inserimento;
l'invio deve avvenire al più tardi entro le 17 del giorno lavorativo antecedente alla scadenza del pagamento;

 

(termini di presentazione diversi, solitamente piu' ampi, possono comunque essere applicati dalla banca proponente del servizio; si invita a informarsi di tali termini presso la banca stessa)

 

la Banca invia al Cliente un messaggio di conferma con le deleghe accettate/scartate entro 2 ore dall'invio della conferma applicativa al Cliente. Se l'invio avviene dalle ore 7 alle 18, tale messaggio viene inviato in giornata, altrimenti, entro le ore 9 del giorno successivo.

 

 

 

Il conferimento via CBI ha le seguenti peculiarità:

Le deleghe sono conferite telematicamente attraverso un flusso CBI (F4).
I dati anagrafici del contribuente presenti nella testata della delega sono tutti obbligatori (per motivi di stampa delega).
Le deleghe Accettate dalle Banca Destinataria, ma non ancora pagate, sono revocabili fino al giorno lavorativo precedente alla data di pagamento originale

 

Entriamo ora nel dettaglio della sezione per la gestione e l'inserimento di presentazioni di modelli F24.