Navigation: Incassi e Pagamenti > Allineamenti RID |
![]() ![]() ![]() |
Il servizio di Allineamento Elettronico Archivi (AEA) permette all’azienda presentatrice delle disposizioni di incasso RID di gestire l’allineamento delle richieste, revoche e variazioni dei contratti di deleghe RID, tramite lo scambio di flussi elettronici con la “Banca Allineante”.
La banca allineante, che nel processo RID è una e unica, è quella che veicola le informazioni e trasferisce i dati alle varie banche di addebito. Non necessariamente la Banca Allineante è quella su cui viene effettuato l’accredito.
Previo accordo tra debitore e creditore quindi, quest’ultimo riceve accrediti automatici in conto corrente.
Esistono tre modalità di adesione al servizio, che si distinguono per l'iniziativa scelta in fase di sottoscrizione della lettera di manleva con la banca allineante:
Il debitore autorizza l’azienda all’addebito in conto e viene sottoscritto il contratto RID. L’azienda invia le autorizzazioni alla Banca Allineante che trattiene e gestisce i propri contratti e inoltra i rimanenti agli altri istituti. Le singole Banche verificano le richieste di autorizzazioni d’addebito ricevute e rispondono alla banca d’allineamento che invierà l’esito all’azienda; per i contratti confermati l’azienda potrà procedere con le presentazioni RID.
|
Il debitore presenta l’autorizzazione all’addebito alla banca dove detiene il conto, la quale inoltra la richiesta alla banca d’Allineamento utilizzata dal creditore (azienda). L’azienda riceve l’autorizzazione all’addebito e può iniziare a presentare RID.
|
||||
Il debitore può presentare l’autorizzazione all’addebito o alla banca o all’azienda creditrice. |
Nel momento in cui si aderisce all'Allineamento Elettronico Archivi non è necessario ricomunicare tutte le deleghe già in essere ma, per avere una situazione allineata sul proprio home banking, si possono caricare tutte le precedenti deleghe inoltrate ed autorizzate, importando con l'opzione "Stato confermato" un file creato, ad esempio, dalla contabilita'. |
Schematicamente i passi per aderire e utilizzare l'AEA sono:
• | adesione al servizio con la sottoscrizione lettera di manleva con la banca allineante |
• | inserimento nuovi contratti RID |
• | preparazione ed invio distinta delle deleghe contratti inseriti |
• | controllo delle risposte delle banche domiciliatarie (conferma contratto, revoca, storno, variazione coordinate) |
Entriamo ora nel dettaglio della sezione per la gestione e l'inserimento di contratti per AEA.