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Allineamenti RID

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Il servizio di Allineamento Elettronico Archivi (AEA) permette allazienda presentatrice delle disposizioni di incasso RID di gestire lallineamento delle richieste, revoche e variazioni dei contratti di deleghe RID, tramite lo scambio di flussi elettronici con la Banca  Allineante.

La banca allineante, che nel processo RID è una e unica, è quella che veicola le informazioni e trasferisce i dati alle varie banche di addebito. Non necessariamente la Banca Allineante è quella su cui viene effettuato laccredito.

Previo accordo tra debitore e creditore quindi, questultimo riceve accrediti automatici in conto corrente.

 

Esistono tre modalità di adesione al servizio, che si distinguono per l'iniziativa scelta in fase di sottoscrizione della lettera di manleva con la banca allineante:

 

iniziativa azienda cliente

Il debitore autorizza lazienda alladdebito in conto e viene sottoscritto il contratto RID. Lazienda invia le autorizzazioni alla Banca Allineante che trattiene e gestisce i propri contratti e inoltra i rimanenti agli altri istituti.

Le singole Banche verificano le richieste di autorizzazioni daddebito ricevute e rispondono alla banca dallineamento che invierà lesito allazienda; per i contratti confermati lazienda potrà procedere con le presentazioni RID.

 

iniziativa banca

Il debitore presenta lautorizzazione alladdebito alla banca dove detiene il conto, la quale inoltra la richiesta alla banca dAllineamento utilizzata dal creditore (azienda).

Lazienda riceve lautorizzazione alladdebito e può iniziare a presentare RID.

 

iniziativa mista

Il debitore può presentare lautorizzazione alladdebito o alla banca o allazienda creditrice.

 

 

Nel momento in cui si aderisce all'Allineamento Elettronico Archivi non è necessario ricomunicare tutte le deleghe già in essere ma, per avere una situazione allineata sul proprio home banking, si possono caricare tutte le precedenti deleghe inoltrate ed autorizzate, importando con l'opzione "Stato confermato" un file creato, ad esempio, dalla contabilita'.

 

 

Schematicamente i passi per aderire e utilizzare l'AEA sono:

adesione al servizio con la sottoscrizione lettera di manleva con la banca allineante
inserimento nuovi contratti RID
preparazione ed invio distinta delle deleghe contratti inseriti
controllo delle risposte delle banche domiciliatarie (conferma contratto, revoca, storno, variazione coordinate)

 

Entriamo ora nel dettaglio della sezione per la gestione e l'inserimento di contratti per AEA.