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Preparazione distinta

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Viene presentata una prima schermata divisa in due sezioni:

elenco distinte in sospeso: vengono visualizzate le distinte in sospeso, ovvero non complete, o in attesa di firma, con l'indicazione anche del diverso stato in cui si trovano. Selezionandole, si potrà quindi procedere al loro completamento oppure alla spedizione con firma digitale.
nuova distinta: permette la creazione di una nuova distinta di inoltro contratto RID, proponendo  la scelta tramite menu a tendina della banca assuntrice/allineante

 

 

INSERIMENTO DISTINTA

La creazione di una nuova distinta avviene selezionando dalla finestra "nuova distinta":

la banca assuntrice, ovvero allineante, per l'allineamento RID, scelta al momento dell'adesione all'AEA (vedi introduzione agli Allineamenti RID).

 

DETTAGLIO DISPOSIZONE

Nell'inserimento della singola disposizione, occorre associare alla testata della distinta appena creata le deleghe dei contratti RID precedentemente caricati nella sezione "Gestione contratti" o direttamente importati da un file di contabilita' (vedi sezione "Importazione")

 

A questo punto la maschera propone la lista dei contratti RID preparati e non ancora inviati alla banca allineante.

La lista dei contratti puo' essere opportunamente filtrata grazie ai parametri della "Ricerca Avanzata" e dopo l'aggiornamento della stessa con il bottone "Visualizza nuova lista".

 

Qualora siano tutti da inviare alla banca allineante, si consiglia di utilizzare l'opzione "Seleziona tutti".

Diversamente, se fosse necessario inviare solo alcuni di essi, selezionare direttamente i singoli contratti che si vogliono inoltrare.

 

Procedere al caricamento dei contratti in distinta con "Aggiungi contratti selezionati"

 

 

Dopo tale conferma, loperazione di creazione distinta viene riepilogata, con i dati e il numero delle disposizioni inserite.

 

 

A questo punto si possono inserire ulteriori contratti all'interno della distinta stessa utilizzando il bottone "Nuova disposizione", oppure effettuare operazioni sulla distinta appena creata  (stampa, firma, spedisci e sospendi distinta).

 

In particolare cliccando su “Firma Distinta” si procede alla firma ed alla contestuale spedizione della stessa, tramite l'apposizione del certificato di firma elettronica.

 

Si ricorda che..

.. per le operazioni di incasso e presentazioni contratti AEA, e solo per esse, e' possibile "semplicemente" spedire alla banca assuntrice la distinta senza apporre la firma elettronica, con il bottone "Spedisci distinta".

 

 

Si consiglia, come suggerito dal box dell'avvenuta firma, di andare a controllare sempre nella sezione "Storico" distinte lo stato di lavorazione della distinta appena spedita.

Per avere invece sotto controllo lo stato della singola delega inviata, se e' stata confermata o respinta da banca, occorrera' accedere all sezione "Gestione contratti", dopo i tempi tecnici di gestione delega da parte delle banche (in genere circa 10 giorni lavorativi).