Navigation:  Incassi e Pagamenti > Bonifici estero > Compilazione NUOVA disposizione > Sezioni da compilare >

Istruzioni di pagamento

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

Importo del bonifico

Campo obbligatorio. Indicare l'importo da trasferire.

Divisa del bonifico

Campo obbligatorio. Deve essere compilato selezionando il valore dall'elenco delle divise visualizzabile cliccando sul campo.

 

++++ dati  facoltativi

Data (valuta di addebito)

Campo facoltativo. Deve essere compilato selezionando il valore dall'elenco visualizzabile cliccando sul campo. Il dettaglio comprende le seguenti opzioni:

"Data di esecuzione": rappresenta la data in cui l'ordine deve essere eseguito;
"Data valuta debitore": rappresenta la valuta di addebito al conto dell'ordinante.

Il dato, da indicare nel campo successivo, deve essere espresso nel formato "gg-mm-aaaa".

In entrambi i casi la data eventualmente indicata in questo campo verrà considerata come data di esecuzione dell'ordine. Se questo campo è valorizzato verrà ignorata l'istruzione inserita nel campo data nella schermata "Dati disposizione".

La valuta di addebito sarà determinata in base alle condizioni pattuite con l'ordinante.

Se non sono valorizzati i campi data nelle schermate "Importi e Istruzioni" e "Dati disposizione" la data di ricezione della disposizione sarà considerata come data di esecuzione. Le valute di accredito alla banca destinataria del bonifico e la valuta di addebito saranno calcolate in base alle condizioni pattuite con l'ordinante.

 

Data (valuta di accredito)

L'informazione è facoltativa e richiede la compilazione di due campi: il valore del primo campo indica il significato che assumerà la data inserita nel secondo e deve essere selezionato dall'elenco visualizzabile cliccando sul campo stesso. Il dettaglio comprende le seguenti opzioni:

"Valuta beneficiario": rappresenta la valuta da riconoscere al beneficiario.
"Disponibilità beneficiario": rappresenta la data alla quale la somma deve essere resa disponibile presso la banca del beneficiario.

Il dato, da indicare nel campo successivo, deve essere espresso nel formato "gg-mm-aaaa".

 

Se non è valorizzato il campo Data nella successiva schermata "Importi e istruzioni", la data inserita in questo campo verrà utilizzata per determinare la data di esecuzione del bonifico sottraendo alla stessa due giorni lavorativi.

Se la data di esecuzione così determinata, risultasse antecedente alla data di ricezione dellordine, questultima sarà considerata come data di esecuzione

La valuta di accredito alla banca destinataria del bonifico sarà calcolata a partire dalla data in cui il bonifico verrà eseguito..

 

Clean payment

Modalita' di pagamento "senza riserve"

 

Modalita' di pagamento

Campo facoltativo. Deve essere compilato selezionando il valore dall'elenco visualizzabile cliccando sul campo. L'elenco comprende le seguenti opzioni:

"Invio assegno da parte della banca Ordinante". Se è selezionata questa opzione, in esecuzione dell'ordine di pagamento, verrà emesso un assegno che sarà consegnato all'ordinante.

Questa opzione deve essere utilizzata solo se l'assegno deve essere consegnato al beneficiario dall'ordinate stesso. Se l'assegno deve essere spedito al beneficiario è consigliabile utilizzare la terza opzione (Invio assegno da parte della banca del creditore) al fine di evitare il rischio legato alla trasmissione postale dell'assegno stesso (smarrimento, furto, contraffazione, ecc).

"Trattenere presso la banca del creditore". Se è selezionata questa opzione, verrà data istruzione alla banca del beneficiario di trattenere la somma presso le proprie casse.

Questa opzione deve essere utilizzata nei casi in cui la somma non deve essere accreditata al conto del beneficiario, ma deve essere pagata dopo l'identificazione dello stesso.

"Invio assegno da parte della banca del creditore". Se è selezionata questa opzione, sarà data istruzione alla banca di accredito di pagare il beneficiario a mezzo assegno.

Se l'assegno deve essere inoltrato al beneficiario deve essere utilizzata questa opzione e non l'opzione "Invio assegno da parte della banca Ordinante".

In questo caso occorre indicare con estrema precisione l'indirizzo del beneficiario.

 

Se il campo non viene compilato non verrà data alcuna istruzione particolare alla banca del beneficiario. Pertanto si presume che la somma deve essere accreditata al conto di quest'ultimo.