Navigation:  Incassi e Pagamenti > Bonifici estero > Compilazione NUOVA disposizione > Sezioni da compilare >

CVS

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

La compilazione di questa sezione e' obbligatoria e consente di fornire alla banca incaricata di eseguire la disposizione di pagamento le informazioni necessarie per la compilazione della "Comunicazione Valutaria Statistica" (CVS).

 

Per il dettaglio del significato dei campi presenti su questa schermata, andare a Dettaglio singoli campi CVS

 

Una volta compilati i campi necessari, procedere alla conferma dei dati appena inseriti cliccando sull'icona

A questo punto l'inserimento della CVS e' terminata.

 

Se la CVS appena confermata presentasse degli errori, si puo ' preocedere alla modifica () o alla cancellazione ().

 

Nel caso in cui il bonifico si riferisca a piu' tipologie merceologiche, puo' essere necessario specificare diverse CVS, inerenti pero' alla stessa singola disposizione. Questo e' possibile farlo procedendo all'inserimento di una nuova voce di CVS, cliccanndo sul bottone "Inserisci nuova CVS"

 

ESEMPI di compilazione

3.Emissione e regolamento di CVS (mercantile, piu' voci di CVS)

 

 

DETTAGLIO SINGOLI CAMPI CVS

 

Tipologia

Campo obbligatorio. Deve essere compilato selezionando il valore dall'elenco visualizzabile cliccando sul campo. Il dettaglio comprende le seguenti opzioni:

"Regolamento di CVS già emessa", da utilizzare, per importi superiori ad Euro 12.500, quando l'operazione è già stata segnalata con una precedente CVS.
"Emissione e regolamento di CVS", da utilizzare, per importi superiori ad Euro 12.500, quando l'operazione viene segnalata per la prima volta.
"Inferiore a limite CVS", da utilizzare quando l'importo dell'operazione è inferiore ad Euro 12.500. In questo caso il campo "Causale valutaria" deve essere compilato con il valore "7010";
"Soggetto non residente", da utilizzare quando l'ordinante è "valutariamente" non residente e pertanto non assoggettato ad alcuna segnalazione statistica. In questo caso i successivi campi non devono essere compilati.

 

Tipo Causale valutaria

Campo obbligatorio. Deve essere compilato selezionando il valore dall'elenco visualizzabile cliccando sul campo.

 

Causale valutaria

Campo obbligatorio. Deve essere indicato il codice statistico UIC identificativo dell'operazione (4 caratteri numerici).

CASI PARTICOLARI:

       Se il campo "Tipologia" è stato valorizzato con "Inferiore a limite CVS", indicare "7010".

       Se il campo "Tipologia" è stato valorizzato con "Soggetto non residente", indicare "00000"

 

Tipo resa (campo pre-compilato)

Campo facoltativo. La casella e' pre-compilata con il valore "FOB" (Free on Board)

Occorre selezionare il tipo CIF (franco destino) se il campo "Tipologia" è stato valorizzato con "Regolamento di CVS già emessa" o con "Emissione e regolamento di CVS".

 

Data (della CVS )

Campo facoltativo. Se il campo "Tipologia" è stato valorizzato con "Regolamento di CVS già emessa deve essere indicata, nel formato "gg-mm-aaaa", la data della CVS già emessa.

 

Data sdoganamento

Campo facoltativo. Se il campo "Tipologia" è stato valorizzato con "Regolamento di CVS già emessa" o con "Emissione e regolamento di CVS deve essere indicata, nel formato "gg-mm-aaaa", la data di sdoganamento/spedizione della merce o la data di prestazione del servizio.

 

Numero (della Cvs )

Il dato è obbligatorio se il campo "Tipologia" è stato valorizzato con "Regolamento di CVS già emessa" e deve essere compilato con il numero di riferimento della CVS già emessa.

 

Banca emittente

Campo facoltativo. Questo campo deve essere compilato se il campo "Tipologia" è stato valorizzato con  " Regolamento di CVS già emessa"

Deve essere indicato il codice ABI dellla banca italiana che ha emesso la precedente CVS. Può essere digitato se conosciuto oppure selezionato dall'elenco visualizzabile cliccando sull'icona di ricerca

 

CVS decanalizzata

Campo facoltativo. La casella deve essere selezionata se è già stata emessa una CVS decanalizzata e se il successivo campo "Tipologia" sia valorizzato con "Regolamento di CVS già emessa". Negli altri casi la casella non deve essere selezionata.

 

Importo

Campo facoltativo. Deve essere indicato l'importo al quale si riferisce la causale valutaria. La somma dei valori del campo importo deve corrispondere all'importo del bonifico.

 

Spese trasporto/assicurative

Campo facoltativo. Se è stata selezionata la casella "Tipo resa CIF" deve essere indicato l'importo delle spese di trasporto e di assicurazione comprese nel valore della merce.

 

Tariffa doganale

Campo facoltativo. Se il campo "Tipologia" è stato valorizzato con "Regolamento di CVS già emessa" o con "Emissione e regolamento di CVS e la causale valutaria è "0104" il campo deve essere compilato il codice merce (massimo 4 caratteri numerici).

 

Per eventuali ulteriori informazioni e chiarimenti circa la loro compilazione occorre rivolgersi all'ufficio estero di riferimento.